Miglior olio ciociaro 2021 - città dell'olio olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro

Azienda Olivicola Astolfi

L’azienda ha sede in Boville Ernica, uno dei borghi più belli d’Italia e Città dell’olio, e gestisce ormai da generazioni diversi uliveti di proprietà, situati tutti nel cuore della Ciociaria.

Gli uliveti e la provenienza del prodotto

L’olio extravergine di oliva prodotto dall’Azienda Olivicola Astolfi proviene esclusivamente da olive raccolte nei 3 comuni ciociari ove sono situati gli uliveti di proprietà:

  • Boville Ernica, in località Scrima, ove si trova l’uliveto di Colle Mattarello;
  • Ceprano, ove si trova l’importante uliveto di Colle Musillo. Si tratta di un’area completamente immersa nel verde, situata dietro la bellissima Villa Ferrari;
  • Strangolagalli, dove si trova il più antico uliveto di famiglia in località Colle Campano.

 

  • olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro
  • olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro
  • olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro
  • olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro

Dove nasce l’olio evo dell’azienda olivicola Astolfi

Qualità ed esperienza

Diverse le cultivar presenti tra cui: leccino, frantoio, cera, moraiolo, olivastro e pendolino, con una netta prevalenza del primo.

Su questi tre colli ciociari nasce un olio extravergine di oliva esclusivo, di ottima qualità.

La particolare natura collinare dei terreni e del clima, la cura particolare delle nostre piante e la nostra passione nel coltivarle, fanno dell’olio “Florum” un vero e proprio tesoro.

Si tratta di un alimento purissimo, ideale per esaltare tutti i sapori dei piatti tipici della cucina mediterranea.

FLORUM, una bottiglia di olio evo che racconta una storia

Una bottiglia di olio extravergine di oliva, oltre ad essere di ottima fattura, deve custodire anche una storia, fatta di uomini e donne, di tradizioni familiari, di sane passioni, di territori e di paesaggi. Chiunque acquisti una buona bottiglia di olio evo direttamente da un produttore deve conoscere la storia che custodisce per gustarne il vero valore. Florum, ci racconta la storia di un territorio povero e di un popolo, quello ciociaro, che nel dopoguerra cercava attraverso l’agricoltura una possibile via di uscita dalla povertà e dalla miseria della seconda guerra mondiale

Racconta la storia di una famiglia, del suo orgoglioso legame con il proprio territorio, la Ciociaria, con le sue antiche tradizioni olearie ed i suoi splendidi uliveti, immersi nei suggestivi paesaggi collinari di tre incantevoli borghi: Boville Ernica, borgo tra i più belli d’Italia e Città dell’olio, Ceprano, terra di Argil, l’uomo antico di Ceprano e Strangolagalli, piccolo borgo dal nome strano. Florum è un olio extravergine di oliva esclusivo, fino a ieri riservato principalmente ad amici, conoscenti e familiari. Oggi, grazie ad internet, sarà anche a disposizione di tutti coloro che amano ancora i sapori di una cucina genuina e tradizionale.

I nostri uliveti

 

Colle Musillo – Ceprano (FR);

Colle Mattarello – Boville Ernica (FR);

Colle Campano – Strangolagalli(FR):

 
olivicola astolfi olio extravergine di oliva olio evo ciociaro(1)